Da una difficoltà del mercato una nuova opportunità di business tramutata in 3 anni in un caso di successo.
Un percorso che in tre step ha portato l’officina a diventare il riferimento regionale per l’assistenza (meccanica ed elettronica) ai veicoli allestiti per la raccolta e il trasporto rifiuti e che nei prossimi anni sarà destinato ad innovarsi ulteriormente.
Conoscenza del settore, professionalità e innovazione continua sono i tratti distintivi che caratterizzano la nostra offerta manutentiva.
Siamo in grado di fornire assistenza su ogni tipologia di automezzo e attrezzatura per la raccolta rifiuti.
PIANI MANUTENTIVI
Aiutiamo le aziende ad elaborare i propri piani manutentivi e pianificare tutti gli interventi previsti dai manuali di uso e manutenzione di attrezzature e telai di qualsiasi marca per una gestione ottimale della flotta.
GARANZIE POST VENDITA
Gestiamo le garanzie post vendita delle case costruttrici Autobren srl, Tecno Industrie Merlo S.p.A., Novarini srl, Gruppo Busi, Aebi-Scmith, marchi di cui siamo officina autorizzata.
OLEODINAMICA
Servizi di Oleodinamica con specializzazione in revisioni e ricostruzioni di steli e cilindri di ogni tipo di pistone.
RECUPERO ESTETICO E FUNZIONALE
Specializzati nel recupero estetico e funzionale di ogni tipo di automezzo, check-up preventivo e interventi mirati alla preparazione per la revisione annuale MCTC con verifica e controllo di ogni parte meccanica.
OFFICINE MOBILI
Parte integrante dei servizi offerti è l'intervento diretto su strada attraverso officine mobili dedicate.
Abbiamo tramutato in opportunità una contrazione del mercato
puntando sullo sviluppo in un nuovo settore
Un importante investimento è stato fatto sulla formazione del personale, attivando percorsi di riqualificazione e professionalizzazione in partnership con i più importanti brand del settore automotive e attrezzature per la gestione rifiuti sul territorio nazionale, per un totale di 7 corsi attivati e 62 ore di formazione erogata.
Il 2022 ha visto l’affermazione definitiva di Ati come riferimento specializzato nell’area Toscana, guadagnando il riconoscimento dei più importanti player operanti nel settore dei mezzi destinati ai servizi ambientali.
Officina di riferimento per UNIPOL Rental.
Unica officina autorizzata in Toscana per mezzi AUTOBREN srl - NOVARINI srl - TECNO INDUSTRIE MERLO S.p.A. - LRS TRASPORTI SRL
Officina autorizzata in Toscana, nonché esclusivista per il mantenimento e la messa in servizio di tutti i mezzi Shmidt S.p.A dedicati alla pulizia ed al deicing velivoli e piste presso Aeroporti Toscani
La concretizzazione del progetto officina e della rete manutentiva collegata ha prodotto importanti risultati anche nel mantenimento della flotta della cooperativa.
Il prossimo step del progetto, sarà l’implementazione di un SIM Aziendale, un Sistema Software di Gestione Integrata Manutentiva, destinato non solo al tracciamento ed alla programmazione dell’intero comparto manutentivo interno, ma anche al completamento del panel di servizi offerti ai clienti. Sul fronte interno, con lo sviluppo del SIM si stima un ulteriore abbattimento della spesa manutentiva del 20% su base annua.
2.177.000 €
SPESA MANUTENTIVA COMPLESSIVA
15%
OTTIMIZZAZIONE ATTRAVERSO L’OFFICINA
330.000 €
RISPARMIO GENERATO
Contattaci per ogni ulteriore informazione, richiesta di consulenze o preventivazioni:
dal lunedì al venerdì, 8:00 - 18.00, tel. +39 378 305 8740