Salta al contenuto principale

La storia di Ati è strettamente connessa con l’evoluzione della gestione dei rifiuti in Italia ed in particolare con la nascita dei servizi di raccolta differenziata di cui è stata tra i primi pionieri.

Fondata nel 1984 nel comune di Castelfiorentino (FI) da un piccolo nucleo di persone con particolare sensibilità e attenzione ai temi dell’ecologia e dell’ambiente, dopo i primi anni dedicati all’attività agricola, ha orientato la propria focalizzazione sull’emergenza rifiuti.

Sull’onda del DPR 915 del 1982, che stabiliva gli obblighi relativi al riciclo, al riuso e al recupero e con la spinta della legge 475 del 1988, ove veniva istituita l’obbligatorietà della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (anche attraverso la costituzione di una serie di consorzi obbligatori per il riciclo), ATI fu uno dei primi soggetti imprenditoriali ad organizzarsi per servire la collettività su un tema così impellente e strategico.

Il primo progetto fu la calendarizzazione della raccolta di carta e cartone sul Comune di Castelfiorentino dedicato esclusivamente alle utenze domestiche

che prevedeva il conferimento alla cartiera Etruria; la cifra corrisposta integrava il contributo messo a disposizione dal comune.

Grazie alla creazione delle Società Municipalizzate e alla crescente attenzione e priorità che le Amministrazioni riservavano al tema, ATI ha replicato e migliorato il sistema di raccolta differenziata prima nel bacino toscano fino a spingersi fuori regione, ha ampliato la propria attività anche ai rifiuti speciali per fornire una risposta anche alle imprese.

Oggi le dimensioni e l’estensione territoriale collocano la Cooperativa in uno scenario più complesso e ampio rispetto agli esordi. Per fronteggiare i mutamenti del mercato e dello scenario socio economico, ha dovuto irrobustire il proprio assetto organizzativo, investire in strumenti di pianificazione e ingegnerizzazione dei processi, assumendo una forma molto diversa dal gruppo dei fondatori che, in maniera spontaneistica e motivata, ne ha permesso la nascita. Nonostante ciò, ha mantenuto saldi i valori fondanti, rinnovandoli e rendendoli attuali per garantirne la sopravvivenza:

essere una risorsa per il proprio territorio sui temi della sostenibilità ambientale e sociale e dell’economia circolare; significati profondamente presenti nel DNA della Cooperativa.

Contesto

ATI

1984

FONDAZIONE

1986

gestione terreni agricoli

1988

legge 475/1988
regolamentazione dei rifiuti

1988

ati avvia il servizio di raccolta carta e cartone nel comune di castelfiorentino

1994

direttiva comunitaria 62/94
su imballaggi e rifiuti di imballaggio

1997

decreto ronchi d.lgs.22 e
istituzioni dei consorzi

1997

porta a porta integrale su
tutto il bacino della valdelsa

2000

primo servizio di igiene ubana meccanizzato

2006

testo unico ambientale
d.lgs.152

2006

servizio raccolta carta
comuni del mugello

2008

s.lgs.n°4/08
osservatorio nazionale sui rifiuti (onr)

2011

legge regionale 69
istituzione ato toscana centro 

2011

ATI AVVIA IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI SPECIALI

2012

APERTURA DEL PRIMO IMPIANTO E
AUTORIZZAZIONE ALLO STOCCAGGIO TEMPORANEO DEI RIFIUTI SPECIALI 2012

2015

ATI INVESTE NELLA RIORGANIZZAZIONE: DA UNA DIMENSIONE REGIONALE AD UNA NAZIONALE, PRIMI CONTRATTI IN EMILIA ROMAGNA E CALABRIA

2016

GEOFOR SPA, PAP INTEGRALE SU 16 COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA

2020

nascita del net2work

2021

ESPANSIONE IN CAMPANIA:
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI NEL COMUNE DI ERCOLANO

2022

ACQUISIZIONE EUROCORPORATION E SVILUPPO RIFIUTI SPECIALI

Mission

Partecipare ai processi di economia circolare sviluppando servizi efficienti e qualificati nell’ambito della gestione dei rifiuti.

Vision

ATI è un’azienda che partecipa al progresso e allo sviluppo economico in modo sostenibile, innovativo ed etico, il cui valore è espresso dall’estensione occupazionale, dalla qualità ed eccellenza del servizio.

Valori

Rappresentano i principi in cui l’azienda crede, i pilastri di riferimento che guidano l’agire delle persone, con le competenze si fanno le cose, con i valori si fa la differenza.

  • Integrità
  • Responsabilità e passione
  • Trasparenza
  • Coesione sociale e professionalità
  • Soddisfazione del cliente
  • Flessibilità e miglioramento
  • Sostenibilità
  • Velocità ed efficienza
ATI

Contattaci per informazioni